Trattamento di Ozonoterapia per Gonartrosi a Milano.
Che cos’è la Gonartrosi?
L’artrosi del ginocchio, conosciuta con il nome di gonartrosi, è una patologia degenerativa considerata tra le più frequenti, si manifesta in genere dopo i 50 anni e, pur iniziando da un solo lato, tende poi ad evolversi in bilaterale.
Non ha una causa precisa, al di là dei processi di invecchiamento, tuttavia può essere favorita da traumi, eccesso di peso, alterazioni genetiche e disturbi della circolazione.
I sintomi consistono in prevalenza nella sensazione di dolore, soprattutto camminando o scendendo le scale ma spesso anche a riposo, nella riduzione dei movimenti e nella formazione di liquido all’interno dell’articolazione, specialmente nella fase più acuta.
La terapia normalmente utilizzata per il trattamento dell’artrosi del ginocchio è di tipo antidolorifico e antinfiammatorio tramite assunzione di farmaci non steroidei e infiltrazioni a base di cortisone, entrambi con la conseguenza di effetti collaterali più o meno rilevanti, e fisioterapico, in genere di scarsa efficacia.
Tecniche per il Trattamento di Ozonoterapia per la Gonartrosi a Milano.
In alcuni casi si ricorre invece a trattamenti alternativi, tra cui l’agopuntura, al fine di evitare, finché possibile, di ricorrere alla chirurgia. Spesso la gonartrosi assume un carattere invalidante, poiché il dolore porta a limitare i movimenti, soprattutto nelle persone più anziane, causando problemi circolatori e di deambulazione, e disagio psicologico.
Il trattamento di ozonoterapia per la gonartrosi a Milano offre ottimi risultati nel favorire la ripresa della mobilità dell’articolazione, con un effetto di lunga durata nel tempo, una totale assenza di controindicazioni, e una tecnica relativamente semplice, che consiste nell’iniettare direttamente l’ozono nella capsula articolare del ginocchio.
Durante il trattamento di ozonoterapia per la gonartrosi a Milano il paziente potrebbe percepire una sensazione dolorosa, anche se non sempre accade, ma si tratta di un fenomeno temporaneo, che tende ad esaurirsi nel corso di pochi minuti.
Artrosi del Ginocchio (Gonartrosi) ed Effetti dell’Ozonoterapia.
Per potenziare l’effetto dell’ozono è possibile associare altri componenti, come l’acido ialuronico, o mescolarlo all’ossigeno: in questo caso l’ozonoterapia per la gonartrosi risulta efficace anche nelle situazioni in cui la patologia sia in parte provocata da insufficienza venosa e deficit circolatori.
In genere sono sufficienti una decina di sedute, e il miglioramento si nota già dopo le prime due o tre, con una riduzione del dolore a riposo e del gonfiore, e una graduale ripresa della corretta funzionalità dell’articolazione.
Non è raro che, trattando la gonartrosi con l’ozonoterapia i pazienti riescano ad evitare con successo il trattamento chirurgico, ed a ripristinare una corretta mobilità, con la conseguenza di un miglioramento dello stato fisico di tutto l’organismo.
Grazie all’efficacia nel trattamento di patologie considerate invalidanti, e nell’assenza di effetti collaterali, l’ozonoterapia si sta diffondendo sempre di più, quale alternativa all’assunzione di farmaci e agli interventi chirurgici.