Ozonoterapia per il Trattamento della Fibromialgia a Milano.
Che Cos’è la Fibromialgia?
La fibromialgia è una patologia di origine reumatica che colpisce tendini e muscoli, generando una forte tensione che è alla base di un dolore cronico, acuto e diffuso in tutto il corpo e di un senso di rigidità e di limitazione nei movimenti, per questo si ricorre all’ozonoterapia per il trattamento della fibromialgia a Milano.
Questa malattia interessa soprattutto le donne fino ai 50 anni, è accompagnata da altri sintomi quali possono essere stanchezza, disturbi del sonno, emicrania e disturbi dell’umore e finora non ne sono mai state accertate con precisione le cause: sembrerebbe che all’origine vi siano coinvolti fattori genetici, ormonali, psicologici e persino ambientali.
Fino ad oggi non esistono cure e trattamenti specifici, al di là della semplice gestione dei sintomi, della riduzione del dolore e della gestione della componente depressiva o dei disturbi del sonno.
Tecniche di trattamento della Fibromialgia con Ozonoterapia a Milano.
Le terapie di ozonoterapia per il trattamento della fibromialgia a Milano proposte, sono infatti di tipo farmacologico e psicologico, unite a fisioterapia e programmi personalizzati di esercizio fisico, ma negli ultimi anni l’impiego dell’ozonoterapia per la fibromialgia si sta rivelando di particolare efficacia.
E’ anche probabile che le persone affette dalla fibromialgia tendano a percepire una sensazione amplificata del dolore, e non è raro che i sintomi compaiano inizialmente a seguito di un trauma, un’infezione, un forte stress o un intervento chirurgico.
Tuttavia, oggi la fibromialgia viene considerata meno sotto il piano psicosomatico, mentre spesso i sintomi depressivi derivano proprio dallo stato debilitante causato dai dolori, e alla base della patologia potrebbe esserci una disfunzione ormonale.
L’ozonoterapia per il trattamento della fibromialgia a Milano si rivela di grande utilità in merito all’azione antinfiammatoria e antalgica, e alle sue capacità di agire positivamente sulla microcircolazione locale.
In questo caso, la terapia consiste in una serie di sedute di autoemoinfusione, pianificate con una frequenza e una concentrazione di ozono stabiliti preventivamente da un professionista esperto e qualificato in questo tipo di trattamenti.
La presenza dell’ozono nel sangue aumenta l’ossigenazione dei tessuti, facilita la circolazione, contribuisce ad un miglior funzionamento degli organi interni ed influisce positivamente anche sul contesto psicologico e sull’umore.
L’ozono riattiva il sistema immunitario, è un ottimo antibatterico e antivirale, non ha controindicazioni ed è totalmente privo di effetti collaterali.
L’autoemoinfusione praticata con ossigeno e ozono è ideale per ossigenare correttamente il sangue e svolgere un’azione rigenerante ed energizzante, riducendo il senso di affaticamento tipico dei pazienti affetti da questa malattia e svolgendo un ruolo fondamentale anche nel trattamento del dolore.
Oltre all’autoemoinfusione, i trattamenti di ozonoterapia per la fibromialgia a Milano consistono anche nel praticare infiltrazioni sottocutanee nei punti dolorosi, quale efficace alternativa ai trattamenti antidolorifici tradizionali.