Ozonoterapia per ernia del disco a Milano: cos’è l’ernia del disco?
L’ ernia discale o ernia del disco è una patologia della colonna vertebrale causata da una lacerazione della parte esterna dell’anello fibroso di un disco intervertebrale, con conseguente fuoriuscita del nucleo polposo, quest ultimo soffice e ricco d’acqua.
Ozonoterapia per Ernia del Disco a Milano: Differenza tra ernia discale e protrusione discale.
Quando l’anello fibroso, pur lacerato, non si rompe ed il disco rimane integro, sebbene deformato si parla di protrusione discale mentre quando l’anello fibroso si rompe ed il contenuto gelatinoso del disco fuoriesce per portarsi nel canale spinale si parla di ernia discale (ernia del disco).
Ozonoterapia per Ernia del Disco a Milano: Sintomi e cause dell’ernia del disco.
L’ ernia del disco si manifesta più spesso tra i 30 ed i 50 anni quando il nucleo centrale è ancora ben idratato e gelatinoso.
Con l’età il nucleo polposo cambia, si disidrata progressivamente ed il rischio di formazione di ernie progressivamente si riduce.
Diversi possono essere i sintomi, i pazienti possono lamentare un dolore di diversa intensità, formicolio o una sensazione di bruciore. Può essere ridotta o assente la sensibilità tattile o dolorifica, alcune volte può esservi anche un deficit di forza.
Ozonoterapia per Ernia del Disco a Milano: I trattamenti.
L’ozonoterapia non ha solamente una funzione antidolorifica nell’ernia discale, ma specificatamente curativa, in quanto diminuisce il volume dell’ernia o protrusione.
La miscela di ossigeno-ozono agisce in modo multifattoriale:
- AZIONE ANTINFIAMMATORIA: contrastare l’infiammazione sia nella componente cellulo-mediata (riduzione del rilascio di sostanze infiammatorie da parte dei macrofagi e dei globuli bianchi, aumento delle proteine antinfiammatorie che bloccano gruppi di cellule dette citotossiche) sia nella componente Bio-umorale (riduzione delle citochine pro-infiammatorie);
- “ESSICCA” L’ERNIA diminuendo il volume e quindi la compressione;
- MIGLIORA IL MICRO-CIRCOLO con conseguente ossigenazione del nervo e della regione circostante, favorendo il processo di guarigione.
La tecnica utilizzata per le ernie del disco e per le protrusioni discali è la tecnica para-vertebrale e consiste nell’infiltrazione di una miscela di ossigeno-ozono in prossimità del disco malato.
Il trattamento si articola 8/12 sedute (2/3 alla settimana, con necessaria regolarità).
Dopo pochi minuti dalla somministrazione si può tornare alle proprie normali attività.
ll trattamento di ozonoterapia non da luogo a reazioni allergiche, tossiche e dolorose.
L’efficacia terapeutica è generalmente eccellente, si ha una regressione pressoché completa della sintomatologia nel 85% dei pazienti trattati. Il risultato è stabile nel tempo e bassissimo il caso di recidive (3-5%).
Il trattamento di ozonoterapia per ernia del disco e delle protrusioni del disco vertebrale con ozonoterapia è una procedura approvata dal Ministero della Salute e validata con la Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità del Novembre 2006.