Trattamento di Ozonoterapia: Che cos’è e quali sono gli effetti.
Il trattamento di ozonoterapia è una terapia naturale che si propone d’intervenire su diverse patologie e inestetismi del corpo aumentando la quantità di ossigeno a livello somatico. L’ozonoterapia si basa sull’introduzione nel corpo di un mix di ossigeno e ozono.
Per capire l’efficacia dell’ozonoterapia è fondamentale focalizzare l’attenzione proprio sull’elemento che fornisce il nome a questo metodo. L’ozono è formato da tre atomi di ossigeno, disposti in modo da essere particolarmente propensi all’instabilità.
Tale status quo fa in modo che l’ozono, una volta entrato nel corpo, possa reagire, trasformandosi in alcuni casi in ossigeno biatomico, e aumentando così la quantità del succitato elemento nei tessuti somatici.
Che ruolo svolge l’ozono una volta che è entrato nell’organismo? In cosa si focalizza l’efficacia del trattamento dell’ozonoterapia? L’ozono viene prodotto naturalmente dai leucociti (i globuli bianchi), e, grazie al suo potere ossidante, è in grado di reagire ai legami atomici di corpi estranei, distruggendoli e riportando i tessuti al loro stato originario di salute.
L’effettiva validità scientifica dell’ozonoterapia è ancora oggetto di discussione: le sue applicazioni sono infatti per ora limitate all’ambito estetico, fatta eccezione per alcuni processi di trattamento dell’ernia discale.
Come viene introdotto l’ozono nel corpo? Il trattamento di ozonoterapia può concretizzarsi nelle seguenti modalità:
● Iniezione, che può essere intravenosa o intrarteriosa, ma anche indirizzata alle articolazioni.
● Applicazioni locali attraverso impacchi di acqua ozonizzata.
● Insufflazione intestinale.
● Autotrasfusione: tra le opzioni utili per introdurre l’ozono nel corpo umano è possibile ricordare anche l’autostrasfusione, che prevede un prelievo iniziale di sangue, l’arricchimento con ozono, e la nuova immissione nel corpo.
L’ozono, come già ricordato, ha un forte potere ossidante. Questa caratteristica rappresenta il cuore di quelli che sono considerati i principali vantaggi dell’ozonoterapia.
Questo trattamento può infatti essere utile nelle seguenti circostanze:
● Azione antibatterica: l’ozonoterapia può essere applicata in questi casi in quanto risulta utile nell’inattivazione degli organismi patogeni, che possono essere batteri ma anche virus.
● Rigenerazione articolare, grazie al rilascio progressivo di fattori di crescita.
● Azione analgesica.
Esiste un caso particolare in cui l’ozonoterapia risulta vantaggiosa: si tratta della discolisi, un trattamento improntato alla risoluzione del problema dell’ernia del disco.
In queste circostanze viene iniettata una miscela gassosa formata da ossigeno e azoto direttamente nel disco danneggiato. Dopo una decina di sedute, l’ozono innesca un processo di disidratazione, grazie al quale risulta possibile assicurare un sollievo dal dolore, e la cessazione della compressione sui nervi, una delle conseguenze più invalidanti dell’ernia del disco. Risulta ancora oggetto di discussione il ricorso all’ozonoterapia da parte di atleti agonisti, così come nelle cure odontoiatriche, con l’obiettivo di eliminare la carie.
La prima seduta di Ozonoterapia è gratuita, prenota cliccando QUI
ALTRI TRATTAMENTI CON OZONO
ACNE
ARTERIOPATIE PERIFERICHE
ANTIAGING
ARTROSI
CEFALEE VASCOLARI E TENSIVE
DOLORE CERVICALE E LOMBARE
ERNIA DEL DISCO
FIBROMIALGIA
GONARTROSI
HERPES
INSUFFICIENZA VENOSA
LOMBOSCIATALGIA
REUMATISMO ARTICOLARE